Trident nella zona punti con Roman Staněk

Il FIA Formula 2 Championship ha aperto l’ottavo atto stagionale sul tracciato di Silverstone, ubicato nel Northamptonshire, che nella giornata odierna ha visto i piloti della seconda categoria disputare la Sprint Race. La corsa è stata caratterizzata da condizioni meteo mutevoli, che ne hanno provocato un’interruzione a causa dell’intensificarsi delle precipitazioni.
Diversi incidenti, dai quali i portacolori di Trident Motorsport sono riusciti a restare estranei, hanno anche causato due neutralizzazioni, oltre all’impiego di virtual safety car. Nella sessione di qualifica, i piloti di Trident Motorsport Richard Verschoor e Roman Staněk non hanno trovato un perfetto feeling con il tracciato inglese, ottenendo il ventiduesimo tempo nel caso del pilota della Repubblica Ceca ed il tredicesimo per quel che concerne il driver dei Paesi Bassi.
La partenza arretrata sullo schieramento di partenza non ha però condizionato gli alfieri di Trident Motorsport, con Roman Staněk autore di un’impressionante serie di sorpassi, che lo ha portato dall’ultima posizione sulla griglia di partenza fino ad una rimarchevole, considerando le premesse, ottava posizione finale. Si tratta di un risultato che consente al pilota ceco di muovere la sua classifica, ferma dalla corsa di Monte Carlo. Il ventenne di Valašské Meziříčí nel corso della Sprint Race ha segnalato un problema all’acceleratore, che rimaneva bloccato.
Nonostante ciò, il pilota ceco ha siglato il quinto giro veloce in gara. Non è stata altrettanto proficua la corsa di Richard Verschoor, scattato dalla tredicesima casella sullo schieramento di partenza. Il pilota dei Paesi Bassi è parso meno a suo agio su pista bagnata del team mate, riuscendo a rimontare fino all’undicesima posizione finale. Ci saranno buone opportunità di ben figurare per i portacolori di Trident Motorsport anche nella Feature Race, in programma domani alle ore 9:55, dove la presenza del cambio gomme obbligatorio consentirà di fare la differenza anche con le strategie di gara.
Giacomo Ricci, Team Manager, commento Sprint Race:“Siamo soddisfatti per la solida rimonta di Roman Staněk, risalito fino alla zona punti dopo essere scattato dall’ultima fila sullo schieramento di partenza. Il pilota ceco ha mostrato di avere un buon feeling con la sua monoposto su pista bagnata, riuscendo a portare a buon fine numerosi sorpassi di ottima fattura. Se Roman si fosse classificato meglio, ora parleremmo di un risultato ancora migliore. Non abbiamo, purtroppo, conquistato la zona punti anche con la vettura di Richard Verschoor, risalito fino a sfiorare la top ten. Ora dobbiamo concentrarsi sulla Feature Race di domani, che si annuncia molto aperta, sia per il meteo imprevedibile che per le diverse strategie rese disponibili dal pit-stop obbligatorio”.