Freca

Trident nuovamente a punti nella gara 2 con Bilinski

Trident nuovamente a punti nella gara 2 con Bilinski

Dopo aver conquistato il nono posto nella prima corsa di sabato, il team Trident è riuscito a ripetersi in gara 2. Roman Bilinski, già capace di entrare in top-10 al proprio rientro in pista dopo oltre tre mesi di stop per infortunio, si è confermato al vertice anche sotto la pioggia che ha bagnato l’asfalto della manche domenicale. Il pilota inglese di origini polacche è riuscito a rimontare bene dalla 13esima piazza, rimanendo lontano dai guai per conquistare una positiva settima piazza assoluta.

Un altro risultato promettente, che fa ben sperare per la parte finale della stagione. Buona prova anche da parte di Nicola Lacorte, bravo a recuperare dalla 24esima alla 13esima piazza, mentre uno sfortunato errore ha fatto precipitare Ruiqi Liu fuori dalla zona punti. Per Trident non c’è tempo di riposare, in quanto già la prossima settimana sarà impegnata nell’ottavo appuntamento, in programma sulla pista austriaca del Red Bull Ring.

Roman Bilinski: “Nel complesso abbiamo vissuto un'altra buona giornata qui a Imola, che mi ha permesso di ottenere un altro risultato nella top-10 con una P7 in gara 2. Le qualifiche sono state un po' complicate, devo ancora sistemare alcune cose per tornare nelle primissime posizioni. Possiamo comunque essere soddisfatti di aver ottenuto altri punti per il campionato, un grazie a Trident e a tutti coloro che mi hanno aiutato a tornare in macchina”.

Nicola Lacorte: “È stato un weekend difficile già a partire dalle prove libere, perché ho faticato un po' ad avvicinarmi al limite. Nelle libere 2 sono stato tamponato da un'altra vettura, quindi non ho potuto provare le gomme nuove. Per questo motivo ho faticato molto in Q1 e Q2. Nella prima gara sono riuscito a recuperare il più possibile nel primo giro, poi è stato difficile fare altri sorpassi, mentre in gara 2 abbiamo mostrato un ottimo passo sotto la pioggia e sono riuscito ad adattare rapidamente lo stile di guida. Anche il team ha fatto un buon lavoro con la pressione delle gomme, la macchina era molto veloce e sono riuscito a recuperare dalla P24 alla P13. Un weekend dolceamaro nel complesso”.

Ruiqi Liu: “Weekend positivo per me. Le qualifiche 1 sono state compromesse dalla bandiera rossa. Ci aspettavamo che l'ultimo giro fosse davvero buono, ma non sono stato in grado di dimostrarlo. La prima gara non è stata ideale, perché non sono riuscito a massimizzare le mie prestazioni. Oggi ho avuto un problema a un piede nelle qualifiche 2. Sono riuscito comunque a fare una buona rimonta in gara 2 passando dalla P23 alla P10, ma un errore ci è costato qualche punto. Sono contento di aver dimostrato una buona velocità sul bagnato. Dobbiamo continuare a lavorare in questo modo in vista del Red Bull Ring”.