Formula 2

Trident prima vittoria stagionale all’Albert Park con Staněk

Trident prima vittoria stagionale all’Albert Park con Staněk

Il FIA Formula 2 Championship ha aperto il primo terzo atto stagionale sullo scenico tracciato semi-permanente incastonato nell’Albert Park di Melbourne, che nella giornata odierna ha visto i piloti della seconda categoria impegnati nella Sprint Race. Sin dalla sessione di qualifica, i portacolori di Trident Motorsport Richard Verschoor e Roman Staněk hanno mostrato un buon feeling con la pista australiana, ottenendo rispettivamente il terzo ed il decimo tempo.

Al via della Sprint Race, che prevede l’inversione sullo schieramento dei primi dieci migliori tempi in qualifica, Roman Staněk ha così goduto del vantaggio di scattare dal vertice della griglia di partenza, mentre Richard Verschoor si è posizionato in quarta fila sull’ottava casella. Allo spegnimento dei semafori, Roman Staněk è stato protagonista di un solido avvio e ha imboccato la prima curva al secondo posto.

Da quel momento, la corsa ha subito diverse neutralizzazioni, necessarie per consentire ai commissari per rimuovere dalla pista alcune monoposto rimaste coinvolte in incidenti. Tra queste, quella di Richard Verschoor, tamponato da un rivale nel corso del nono giro e costretto al ritiro. Roman Staněk si è sempre dimostrato molto freddo in occasione di ogni restart e ha mantenuto saldamente nelle proprie mani la seconda posizione fino al termine dei ventitré giri di gara. A motori spenti, il vincitore è stato penalizzato di dieci secondi per aver causato un incidente in partenza.

Roman Staněk è stato, di conseguenza, promosso in prima posizione e ha potuto assaporare il dolce gusto del suo primo successo nella categoria. Per Trident Motorsport si tratta certamente di un ottimo inizio del fine settimana nella Capitale dello Stato del Victoria, che questa notte, alle ore 1:30 italiane, le 11:30 locali, attende i protagonisti del FIA Formula 2 Championship per la disputa della Feature Race, dove Richard Verschoor scatterà dal terzo posto in griglia, mentre Roman Staněk si posizionerà in griglia sul decimo.

Giacomo Ricci, Team Manager, commenta:“Siamo soddisfatti per come si sta sviluppando il terzo appuntamento stagionale della categoria, impegnata su un tracciato impegnativo come quello ricavato nell’Albert Park. I nostri piloti si sono rivelati competitivi nel turno di qualifica, dove abbiamo conquistato la top ten con entrambe le nostre monoposto. Roman Staněk è scattato adeguatamente dal vertice dello schieramento di partenza della Sprint Race ed ha disputato una corsa molto solida, nella quale non ha commesso errori. Non era facile, ed il suo successo è assolutamente meritato. Siamo davvero molto contenti per Roman, che ha rotto il ghiaccio e, da questo momento, siamo certi che farà sempre meglio. C’è, invece, rammarico per Richard Verschoor, che aveva un ottimo potenziale, ma è stato spinto in testacoda e costretto al ritiro ”.