Formula 2

Trident punta a un ottimo risultato nel circuito di Yas Marina

Trident punta a un ottimo risultato nel circuito di Yas Marina

Nell’appuntamento conclusivo del FIA Formula 2 Championship, di scena il prossimo fine settimana sullo scenico tracciato di Yas Marina, Trident Motorsport punta a confermare il trend in crescita mostrato nella seconda parte del campionato.
 
Archiviata la vittoria nella Feature Race in programma a Zandvoort e il doppio piazzamento nei punti di Monza, Trident Motorsport ha dovuto attendere oltre due mesi e mezzo prima di riaccendere i motori e presentarsi al via dell’appuntamento conclusivo del FIA Formula 2 Championship, in programma il prossimo fine settimana sul tracciato ubicato nella Marina dell’isola di Yas, distante poche decine di chilometri dalla Capitale Abu Dhabi.

L’impianto degli Emirati Arabi tradizionalmente è teatro della corsa conclusiva del campionato ed ospita nei giorni successivi una sessione di post-season test, nel quale vengono messi alla prova i candidati ad un sedile per l’anno successivo. Ad Abu Dhabi ci sarà grande curiosità per verificare se la lunga pausa iniziata lo scorso 3 settembre, giorno in cui è stata disputata la Feature Race di Monza, favorirà dei cambiamenti rispetto a quanto abbiamo assistito finora.

La corsa finale della stagione ci ha abituati a portare con sé novità per quel che concerne le forze in campo visto che frequentemente coincide con il debutto di piloti che parteciperanno alla stagione successiva.

È questo il caso di Paul Aron, che il esordirà nel FIA Formula 2 Championship al fianco di Roman Staněk, a punti in entrambe le corse di Monza. Il tracciato di Yas Marina misura 5.281 km ed è caratterizzato da un lungo rettilineo di 1,2 km tra le curve 5 e 6, dove è possibile tentare una manovra di sorpasso, al quale spesso segue un contro-sorpasso tra le curve 7 e 8.

L’impianto è caratterizzato da sedici curve di diversa geometria e velocità, mentre l’asfalto è solitamente poco abrasivo. E’ però un tracciato dove serve molta trazione, con implicazioni sul degrado degli pneumatici.

Entrambi i piloti conoscono la pista di Yas, ma non hanno mai corso sul tracciato degli Emirati su una monoposto del FIA Formula 2 Championship. Lo staff tecnico di Trident Motorsport darà a Paul e Roman il massimo supporto affinché possano apprendere velocemente i segreti della pista degli Emirati e disputare un fine settimana competitivo.

Giacomo Ricci, Team Manager: “Nella seconda parte della stagione la squadra ha evidenziato una convincente crescita, che vogliamo confermare il prossimo fine settimana nell’atto conclusivo del campionato. Schiereremo un line-up inedito, con Paul Aron accanto a Roman Staněk. Il nostro obiettivo sarà di essere competitivi con entrambe le vetture e consentire al diciannovenne pilota estone di avere un buon impatto con la categoria superiore. Dopo una lunga pausa di oltre due mesi, dovremo essere reattivi nel ritrovare velocemente il ritmo dentro e fuori la pista. Il lavoro di preparazione è stato accurato, non vediamo l’ora di riaccendere i motori e concludere la stagione con una prestazione convincente".
 
I motori delle monoposto del FIA Formula 2 Championship si accenderanno venerdì alle ore 11:05, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche, alle ore 15.

Sabato sarà la volta della Sprint Race alle ore 16:20. La Feature Race, che concluderà il fine settimana, scatterà domenica alle ore 13:15. Gli orari sono espressi nell’ora locale, tre ore in anticipo rispetto al CET. L'attività in pista sarà integralmente trasmessa in diretta da Sky Sport F1.