Trident sfiora la zona punti nella corsa finale della stagione
Nella Feature Race che ha concluso il tredicesimo ed ultimo appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sull’impegnativo tracciato di Yas Marina, Trident Motorsport non è riuscita a conquistare la zona punti a causa dell’opaca sessione di qualifica di entrambi piloti, troppo arretrati sullo schieramento di partenza per porsi obiettivi ambiziosi.
Dopo aver siglato rispettivamente il quindicesimo ed il ventunesimo tempo, Roman Staněk e Paul Aron hanno vissuto una Feature Race priva di particolari spunti. Entrambi hanno preso il via con le mescole Prime, ma l’esordiente pilota estone ha fatto spegnere il motore della sua monoposto, come avvenuto nella Sprint Race, accodandosi attardato al gruppone in ultima posizione.
Aron ha concluso in diciottesima posizione, dopo aver scontato anche una penalità di cinque secondi per aver ignorato le bandiere blu. Roman Staněk ha avuto un buon impatto con la Feature Race ed è risalito fino al settimo posto, prima di rientrare per il cambio gomme nel corso del ventiduesimo passaggio.
Dopo aver montato le mescole Option, nel finale di gara il pilota della Repubblica Ceca è riuscito a recuperare fino alla dodicesima posizione mostrando un convincente ritmo gara che lo avrebbe portato lontano se il pilota ceco fosse stato autore di una sessione di qualifica maggiormente incisiva. Ora le squadre di campionato si fermeranno per una sessione di test collettivi, prima di prendersi una meritata pausa invernale.
Giacomo Ricci, Team Manager, commenta:
“L’epilogo stagionale non ci ha offerto particolari motivi di soddisfazione. Dopo una qualifica opaca, i nostri alfieri non sono riusciti a recuperare grazie alle strategie in una corsa dall’andamento regolare. Paul Aron ha stallato al via ed è stato protagonista di una corsa a fondo gruppo, nella quale ha potuto fare esperienza nella nuova categoria. Roman Staněk ha preso il via con le gomme Prime, risalendo fino al settimo posto nelle prime fasi di gara. Il pilota ceco ha mostrato un valido ritmo gara dopo aver montato le Option, siglando alcuni giri veloci nel finale e recuperando fino alla dodicesima piazza finale. Se il nostro pilota fosse riuscito a partire più avanti, oggi avremmo avuto il potenziale per entrare ampiamente in zona punti”.