Formula 2

Una prestazione convincente porta Verschoor al quinto posto finale

Una prestazione convincente porta Verschoor al quinto posto finale

La Feature Race, che ha concluso il decimo appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sul tracciato vallone, ha portato buoni punti a Trident Motorsport. Grazie ad una solida performance, il driver olandese Richard Verschoor ha conquistato la quinta piazza finale, incrementando di altri dieci punti il bottino della squadra di Ossona in suolo belga. Un turno di qualifica che ha visto Richard Verschoor e Roman Staněk siglare rispettivamente l’ottavo e il ventunesimo tempo imponeva una corsa con prospettive diverse per i portacolori di Trident Motorsport.

Allo spegnimento dei semafori, il driver dei Paesi Bassi è stato molto lesto nel recuperare tre posizioni ed artigliare il quinto posto, mentre Roman Staněk è ben risalito in diciassettesima posizione. Un incidente nel corso del primo giro ed uno in occasione del terzo hanno provocato due neutralizzazioni, che hanno spezzato il ritmo della corsa. Dopo il secondo restart, Staněk è risalito al quindicesimo posto, mentre Verschoor è rimasto al quinto. Due giri più tardi, l’olandese ha effettuato un sorpasso e si è portato al quarto posto.

Per il ventitreenne di Benschlap il momento di effettuare il cambio gomme è avvenuto nel corso del sedicesimo passaggio, quando il biondo olandese ha montato un set di mescole Option con le quali ha concluso la corsa. Il pilota di Benschlap è rientrato in pista in settima posizione, riuscendo a risalire fino ad un buon quinto posto finale. Roman Staněk è stato autore di una corsa in rimonta, ma la posizione arretrata sullo schieramento di partenza non gli ha consentito di andare oltre la quattordicesima posizione finale. Entrambi i piloti hanno preso il via con le gomme Prime, per passare alle più performanti Option nel finale. Ora il campionato si prende circa un mese di pausa: il prossimo appuntamento è in programma nel primo fine settimana di settembre a Monza.

Giacomo Ricci, Team Manager, commenta:“La Feature Race odierna è stata caratterizzata da incidenti ed ingressi della safety-car. I nostri piloti sono stati accorti nell’evitare contatti e portare a termine la loro corsa. Per quel che concerne Richard Verschoor, il pilota olandese ha mostrato un ritmo gara consistente che gli ha consentito di recuperare dall’ottavo al quinto posto. Verschoor ha gestito bene le mescole Prime nella prima fase di gara, per poi attaccare nella seconda. Per quel che concerne Roman Staněk, il pilota ceco è stato autore di una buona rimonta, ma il suo risultato è stato influenzato dalla posizione arretrata sullo schieramento di partenza”.