Weekend di esperienza per Trident a Zandvoort
E’ stato il circuito di Zandvoort, uno dei più difficili del calendario, ad ospitare la terza prova del campionato di Formula Regional European by Alpine che conta dieci appuntamenti. Il team Trident, ha affrontato la trasferta olandese con due sole vetture, affidate ai rookie Nicola Lacorte e Ruiqi Liu in quanto l’esperto Roman Bilinski sta recuperando dopo un incidente stradale avvenuto lunedì sera 3 giugno.
Per Lacorte e Liu, non è stato facile prendere confidenza con il circuito di Zandvoort e nella prima qualifica hanno ottenuto rispettivamente il 24esimo e 22esimo tempo assoluto. In gara 1, disputata con la pioggia, l’italiano ha saputo recuperare fino al 18esimo posto finale, mentre il cinese ha concluso 25esimo. La seconda qualifica, ha visto Lacorte risultare 20esimo, Liu 22esimo. La seconda corsa, svoltasi con il sole, ha visto Nicola risalire fino al 16esimo posto realizzando ottimi tempi sul giro, mentre Liu ha terminato 23esimo.
Il prossimo appuntamento stagionale è previsto per il fine settimana del 23 giugno all’Hungaroring di Budapest e tutto il team Trident è vicino a Bilinski e gli augura una pronta guarigione.
Nicola Lacorte:“Il weekend è partito con qualche difficoltà nelle prove libere per via dell’adattamento alla pista che non conoscevo e per qualche errore di guida. La prima qualifica è così stata in salita. Gara 1 è stata molto breve per via della safety-car in pista nei primi giri causa la pioggia. Quando la corsa è iniziata, ho avuto un buon passo. Gara 2 invece, è stata difficile nelle fasi iniziali, poi ho trovato una buona velocità ed ho recuperato qualche posizione”.
Ruiqi Liu:“E’ stata la mia prima volta sul circuito di Zandvoort, un tracciato non certo facile e con la caratteristica del banking inedita per me e molto complesso da affrontare. Non è stato il weekend che potevo immaginare. Avevamo una buona velocità sia sull’asciutto sia sul bagnato, ho cercato di massimizzare in qualifica mentre in gara qualche contatto non mi ha reso la vita facile. Ringrazio il team per il supporto durante il weekend e guardo con ottimismo al prossimo appuntamento di Budapest”.