Yas Marina: l'atto conclusivo
E’ arrivato il momento dell’ultimo atto stagionale del FIA Formula 2 Championship 2024, che il prossimo fine settimana sul tracciato degli Emirati Arabi a Yas Marina manderà in scena il quattordicesimo round stagionale. Come da tradizione, il circuito ubicato alle porte di Abu Dhabi sarà anche sede di una sessione di post-season test, che le squadre solitamente utilizzano per fare esperienza con i piloti che disputeranno la stagione prossima.
Trident Motorsport arriva all’ultimo appuntamento stagionale in buono stato di forma con due piloti che hanno fatto esordio nella categoria dopo la pausa estiva. La squadra ha portato al debutto l’australiano Christian Mansell a Baku e lo statunitense Max Esterson nello scorso fine settimana a Losail. Il pilota di Maitland ha già raccolto dieci punti nelle due corse che lo hanno visto protagonista, mentre lo statunitense Esterson è stato autore di un promettente debutto in Qatar.
Nessuno dei due piloti conosce i 5,281 km del tracciato di Yas Marina su di una monoposto di Formula 2. Di conseguenza sarà importante per entrambi trarre il massimo dal turno di prove libere del venerdì, non commettere errori e porre le basi per disputare un turno di qualifica competitivo.
Giacomo Ricci, Team Manager: “La squadra sta attraversando un buon momento di forma. Andiamo a Yas Marina con l’obiettivo di confermarci e disputare un fine settimana competitivo. La corsa di Yas Marina è impegnativa sotto l’aspetto tecnico e non è di facile interpretazione, soprattutto con due piloti con poca esperienza nella categoria. Sarà importante lavorare bene nel turno di prove libere e preparare bene la qualifica, che è sempre determinante in questa categoria. La squadra supporterà con il massimo impegno Mansell ed Esterson, in modo che possano essere competitivi e consentirci di migliorare la nostra classifica”.
I motori delle monoposto del FIA Formula 2 Championship si accenderanno venerdì alle ore 11:05, quando è previsto il turno di prove libere di 45 minuti. Nella stessa giornata sono in programma le qualifiche, dalle ore 15:00. Sabato sarà la volta della Sprint Race, alle ore 16:15. La Feature Race, che concluderà il fine settimana, scatterà domenica alle ore 13:25. L'attività in pista sarà integralmente trasmessa in diretta da Sky Sport F.1, mentre gli orari sono espressi nell’orario locale, tre ore avanti rispetto al Central European Time.