Freca

IL CAMPIONATO FRECA

Trident Motorsport amplia la sua presenza nella élite del Motorsport. A partire dalla stagione 2022, la squadra con Head Office in Milano e sede operativa a Ossona sarà presente in forma diretta anche nel Formula Regional European Championship by Alpine. La nuova sfida si aggiunge alla tradizionale e consolidata partecipazione al FIA Formula 2 Championship e FIA Formula 3 Championship. L'obiettivo di Trident Motorsport è quello di rafforzare la propria presenza nelle categorie più rappresentative del panorama automobilistico internazionale completando una filiera in grado aiutare i giovani talenti ad arrivare alle porte della Formula 1. La nuova sede operativa del Team a Ossona, dove è stato trasferito anche il simulatore ed il relativo staff tecnico, costituisce un’importante passo in avanti per l’operatività del Team e consentirà di ottenere importanti sinergie a livello tecnico e umano all’interno del gruppo. La gestione del nuovo programma sarà affidata all’esperienza e competenza di Luca Zerbini, che vanta un vastissimo back-ground nel mondo del Motorsport e rappresenta la figura professionale più adatta per compiere questo importante passaggio nella storia di Trident Motorsport.

FRECA FORMAT

Il Format del Formula Regional European Championship by Renault è studiato per dare la possibilità ai giovani piloti partecipanti di percorrere molti chilometri nel weekend della gara e, allo stesso tempo, disputare due distinte gare il cui ordine di partenza è stabilito da due distinte qualifiche. Infatti, a differenza di altre categorie che presentano più gare nel weekend ma il cui risultato finale è condizionato dall’andamento di un’unica qualifica e dal risultato di Gara 2, nel FRECA le due gare sono indipendenti dando quindi la possibilità ai piloti di poter conseguire il massimo risultato anche nella seconda gara nel caso in cui la prima sia andata male.

Il campionato Freca è costItuito da 10 eventi ed ogni evento prevede due gare denominate RACE 1 e RACE 2.

VENERDI: 2 sessioni di prove libere (FREE PRACTICE) da 50 minuti ciascuna.
SABATO: è prevista la qualifica (QUALIFYING) di 15 minuti valevole per la RACE 1 della durata di 30 minuti + un giro.
DOMENICA: è prevista la qualifica (QUALIFYING) di 15 minuti valevole per la RACE 2 della durata di 30 minuti + un giro.

La particolarità di queste qualifiche sono che, dato il grande numero di piloti presenti (36), dal 2022 l’organizzatore ha deciso di dividere ogni qualifica in due gruppi, il GRUPPO A e GRUPPO B che dovrebbe essere divisi in base alla classifica di Campionato elaborata dopo ogni Evento e che funzionerà così:

GRUPPO A il 1°, il 3° il 5° il 7° etc
GRUPPO B composto dal 2°, 4°, 6° etc della classifica di Campionato.

Il calendario ufficiale prevede anche sessioni di test collettivi da svolgere prima del Campionato a Monza, Imola e Paul Ricard oltre ad altre giornate antecedenti alcuni week end di gara.

La Vettura

Dimensioni

Vettura TATUUS F3 T318
Standard omologazione FIA Formula 3
Lunghezza: 4855 mm
Larghezza: 1850 mm
Peso vettura: 685 kg (pilota a bordo)

Motore

Alpine Cilindrata 1.8cc - 270cv
Accelerazione da 0 a 100 in 3,4 secondi

Cerchi e Gomme

- Cerchi OZ
- Gomme Pirelli