IL CAMPIONATO F3
Il campionato GP3 nasce nel 2010 come categoria di supporto alla F2 e a partire dalla stagione 2019, acquisirà la denominazione di Formula 3, fondendo gli attuali due campionati.
La F3 Series segue le stesse regole della Formula 2 e rappresenta il punto d’ingresso nei fine settimana della Formula 1, offrendo la chance ai suoi protagonisti di farsi conoscere dal grande pubblico. La F3 rappresenta il punto di arrivo per tutti i piloti che, a livello mondiale, sono stati ai vertici dei campionati locali nei propri territori. Sono tutti ragazzi di 16/18 anni che rappresentano le migliori promesse a livello mondiale. Attraverso la F3 hanno la possibilità di accedere a programmi junior dei costruttori impegnati in Formula 1 come ad esempio il giovane pilota Giuliano Alesi, figlio dell’ex ferrarista Jean Alesi, entrato a far parte di Ferrari Driver Academy nel 2016, anno in cui ha debuttato con il team Trident in F3.
F3 FORMAT
Il format del week-end di gara sia per F2 che per F3 è particolarmente emozionante per il pubblico e decisamente impegnativo per team e piloti. Con 2 gare, una sessione di prove libere e una di qualificazioni che si svolgono per evento, i risultati della classifica finale del venerdì della sessione di qualificazione determineranno la griglia di partenza per la Sunday Feature Race. La griglia di partenza della Sprint Race di sabato sarà determinata invertendo i primi 10 classificati dei risultati della sessione di qualifiche di venerdì.
- due gare per weekend (Sprint Race e Feature Race)
- vetture identiche con telaio Dallara, motore Renault e gomme Pirelli
- venerdì mattina: Free Practice (45 mins)
- venerdì pomeriggio: Qualifying Session (30 mins)
- sabato: Sprint Race
- domenica: Feature Race